Alcune Recensioni ai libri di Francesco Primerano
Queste sono le 4 interessanti recensioni rilasciate con grande passione da scrittori,critici ed esperti del settore ai 4 libri di Francesco Primerano :...
1)"Scrutando nell'archivio della mia coscienza"
2)"Ho visto i Beatles volare"
3)"Un salto nell'Antica Roma"
4)"The Art of Life on Facebook & Youtube"
1)°Recensione rilasciata dalla Scrittrice Niva Ragazzi(Aphorism.it) al libro "Scrutando nell'archivio della mia coscienza"
Insolita ed intrigante la commistione tra visivo e poetico, nel bel libro di Francesco Primerano, che ha il coraggio di affrontare temi profondi con leggerezza e simpatia, che è capace di accostarsi al lettore invitandolo con un sorriso a partecipare ai suoi sogni ed alle sue speranze.
Ci sono temi che ricorrono in queste pagine, esperienze infantili che ci vengono proposte con delicatezza, disagi e profonde passioni giovanili che rivelano la straordinaria capacità dell'autore di toccare il cuore vero dell'esistenza e di farne partecipe il lettore.
E ci sono termini speciali a cui fa riferimento Primerano, che "considera valore ogni forma di vita...." (pag.51): c'è l'anima, che per lo scrittore è il punto da cui partire e soprattutto, il punto preciso a cui tornare, perchè al fondo dell'anima riposano tutte le immagini e le esperienze di una gioventù vissuta a piene mani.
Imperante una leggera nostalgia per il tempo che passa, per tutto quello che è stato e che non può essere rifatto, ma la ragione la giustifica e siamo invitati a non fare "dietrologia", a non vivere nel passato, ma a restare fermi e saldi nel momento presente, perchè, come dice chiaramente a pag.63: "la vita è adesso".
Brevi poesie istintive, giochi visivi, montaggi fotografici da cui ci osserva il volto serio di un giovane uomo che guarda la vita ad occhi aperti, perché apertamente insiste a credere che "la vita va vissuta intensamente" (pag.82).
Molte fotografie, molti collages affascinanti che accompagnano i testi, alcuni brevi, altri più lunghi e strutturati, a volte solo alcune veloci frasi illuminanti:
"Crederci sempre, arrendersi mai" (pag.90).
E noi crediamo che la "forza interiore" a cui fa spesso riferimento Francesco Primerano, lo porterà sicuramente lontano.
(Niva Ragazzi)
2)°Recensione rilasciata da Niva Ragazzi (Aphorism.it)al libro "Ho visto i Beatles volare"
L'autore presenta il suo libro come una "Raccolta di schegge di vita": ed è proprio così che si apre davanti ai nostri occhi questo testo, con una serie di abbaglianti sensazioni, riflessioni in forma di commento ai fatti legati al gruppo musicale che dà il titolo al libro, i Beatles, accompagnate da immagini che devono sicuramente essergli molto care.
Primerano è un entusiasta: dall'infanzia e dall'adolescenza, con tutti i loro bagagli di scontri e speranze disattese e corteggiate, rinasce alla vita adulta proiettato nel futuro, senza nulla rinnegare degli errori, ma sicuramente con un'inesausta capacità di godere dell'esistenza.
Amicizia, amore: la musica accompagna questi sentimenti lungo un percorso su di una terra natale appassionatamente incisa nell'anima come un gioiello che non si può mai dimenticare.
Ci sono pagine affascinanti dedicate a Roma, altrettante ne troviamo a raccontarci l'infinito amore che Primerano sente per la natura e su tutte, costantemente, vibrano le parole con le quali l'autore insiste, nonostante tutto, a dichiarare il suo straordinario interesse per la gente e per la vita.
Il futuro, per l'autore, non è un'incognita, ma è un territorio incontaminato da scoprire, perché leggendo i suoi aforismi, i suoi brevi testi, ci rendiamo conto che per lui la vita è davvero un'avventura infinita.
Gli auguriamo sinceramente di continuare ad albergare nel suo cuore questo slancio, affinché anche noi si possa continuare a dire: Francesco,ti voglio bene.
(Niva Ragazzi)
3)°Recensione rilasciata da Antonio Colosimo (Aphorism.it)al libro "Un salto nell'Antica Roma":
In tutti noi, la storia della Roma antica evoca impressioni sopite di imperatori e imprese eroiche di centurioni e legionari e sappiamo per certo che sono quelle le origini nostre e del mondo in cui, a distanza di millenni,ancora viviamo.
Anche la legge Aquilia di cui il nostro Autore esplora tutti gli aspetti, mostrando una competenza e una comprensione particolare, potrebbe essere considerata l’embrione da cui sono nate le leggi e i codici attuali su cui si basa il nostro vivere civile.
Il trattato non è adatto a tutti,nel senso che non è un racconto né una raccolta di versi, ma Francesco Primerano rende l’argomento piacevole e interessante, proprio perché è evidente la sua conoscenza approfondita e la capacità di coinvolgere anche il lettore meno erudito con esempi che spesso riguardano episodi di vita quotidiana, perciò facilmente comprensibili.
Perfino l’uso del latino che, a prima vista, potrebbe sconcertare chi delle lezioni di scuola ricorda a malapena qualche declinazione, alla fine, risulta perfettamente inserito nel contesto. Come si potrebbe, infatti, parlare di diritto romano senza le opportune citazioni nella lingua del tempo?
Quindi, alla fine della lettura che scorre rapida e gradevole grazie alla chiarezza dello stile e alla capacità divulgativa dell’Autore, potremo sicuramente dire di avere imparato qualcosa di nuovo e, forse, troveremo molte similitudini perfino nelle regole dell’attuale società, quella del terzo millennio.
(Recensione di Antonio Colosimo)
4)°Recensione rilasciata da Stefano Bergamasco(Aphorism.it) al libro "The art of Life on Facebook & Youtube"
Il titolo del libro non vi tragga in inganno. L'opera di Francesco Primerano non è un manuale su come utilizzare i due social network: è molto meglio.
Un viaggio, attraverso pensieri, aforismi che compiamo senza accorcene dal momento che apriamo Facebook o Youtube.
Tanti cercano nel fiume di informazioni un proprio genere, un gusto musicale o un video divertente per rilassarsi,ci si iscrive in gruppi perché si condividono gli stessi interessi, si vuole gridare a tutti come la si pensa o semplicemente abbandonarsi a ricordi ed emozioni che solo noi possiamo apprezzare.
Accompagnati idealmente dalla musica di sottofondo di grandi artisti italiani come Mina,Vasco Rossi,Renato Zero o internazionali come Beatles, Pink Floyd,Queen sono anch'essi compagni di pensieri ed emozioni.
Facciamo dei due social network a volte un uso spropositato, ma proprio quell'abuso ne è costante linfa per chi accede ad un computer e cerca di comunicare ed assorbire esperienze dagli altri.
Cambia il modo di reperire le informazioni con Facebook & Youtube, cambiamo noi stessi, ma è un continuo incontro e scontro tra generazioni.
Io stesso non posso fare a meno di condividere i pensieri di Primerano, sondo Youtube alla ricerca di video divertenti o di guide per accrescere le mie conoscenze, o cerco amici di un tempo e di oggi e parenti vicini e lontani su Facebook, per condividere interessi, notizie, arrabbiature e sfoghi, magari con la speranza di lasciare un segno positivo per chi aprirà quella pagina dopo di me.
(Recensione di Stefano Bergamasco)
Link:
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto